L’acufene è quando vengono percepiti diversi suoni provenienti esclusivamente dalla tua testa. Potrebbe trattarsi di ronzii o fischi. Si tratta di un disturbo uditivo che può essere estremamente fastidioso.

Quali sono le cause dell’acufene?

Diverse sono le cause che innescano l’acufene. Una delle più comuni è quella legata alla perdita uditiva. Tuttavia, può anche verificarsi a seguito di una prolungata esposizione a forti rumori o per un lungo periodo di lavoro in un luogo rumoroso. Altre volte è un sintomo di altre condizioni uditive, come infezioni all’orecchio interno.
Oppure potrebbe essere causato da un accumulo di cerume nell’orecchio.
L’acufene sta diventando sempre più diffuso anche tra i giovani, a causa dell’aumento dei livelli di rumore quotidiano, compresi quelli causati dall’ascolto della musica in cuffia ad alto volume.

I rumori associati a tale condizione uditiva possono essere:

  • Squilli;
  • Ronzii:
  • Fischi;
  • Impulsi o battiti che hanno la stessa frequenza del polso.

Il rumore è spesso evidente quando ci si trova in un posto tranquillo. Ad esempio, quando sei a letto e stai cercando di addormentarti.

L’acufene può verificarsi a qualsiasi età. Attualmente non può essere curato, ma esistono dei rimedi volti ad attenuare gli effetti.

Come alleviare l’acufene?

  • Prestare attenzione a ciò che si mangia: eliminando o riducendo il consumo di sale, dolcificanti artificiali, cibi molto grassi, caffeina e alcool.
  • Verificare i farmaci che si assumono. Molti di essi possono essere ototossici e possono essere la causa dei continui ronzii.
  • Ascoltare suoni di sottofondo rilassanti: come i suoni bianchi provenienti dal mare, dalla pioggia e da tutti gli altri suoni che aiutano a coprire i rumori nelle orecchie.

Infine è consigliato consultare uno specialista per avere una corretta diagnosi di questo disturbo uditivo e prenotare un controllo dell’udito gratuito per consentire l’individuazione della soluzione acustica più adeguata alle esigenze uditive.

Info
  • 800-335-310
  • info@audiosalute.com
  • Via Barche, 118
    30035 Mirano VE
Orari di apertura
Lunedì – Venerdì 9:00 – 12:00
Lunedì – Venerdì 15:00 – 19:00
Sabato e Domenica CHIUSI
Dove siamo

Le vostre recensioni

Antonella Chinellato
Antonella Chinellato
07:22 17 Apr 18
Sono la figlia di una signora che da circa due mesi utilizza le protesi applicate in questo centro. Premetto che prima di arrivare in AudioSalute ne avevamo visitati altri, anche molto pubblicizzati, ma la loro metodologia non ci ha dato molta fiducia. Di questo centro invece abbiamo avuto un'ottima impressione, non che le protesi abbiamo un prezzo più vantaggioso, il prezzo è alto come da altre parti, questo è il loro costo, ma almeno si avverte subito la competenza e disponibilità del personale, dottore e collaboratore. A mia mamma sono state applicate le protesi e da subito le ha ben tollerate, l'uso che ne fa è continuo e questo perché gli apparecchi sono stati calibrati sulla base delle sue problematiche, il controllo che il dott. De Rossi è continuo. Oltre a questo ma non da ultimo c'è anche l'opportunità, dataci, di aver potuto rateizzare l'importo senza alcun onere aggiunto. Ringrazio e assolutamente consiglio il centro AudioSalute. Antonella Chinellato figlia della sig.ra Pierina Granzotto
Orazio P.
Orazio P.
17:48 24 Mar 18
Mia mamma ha 85 anni e da tempo non sentiva molto bene. Dopo la visita medica privata che ha consigliato l'uso di apparecchi acustici e il consiglio di un amico si è trovata benissimo presso il Dott. Rossi e il suo collaboratore. Molto disponibili, professionali e hanno trovato la soluzione specifica per mia madre. Consiglio vivamente a chi ne avesse bisogno.
marzio brugnerotto
marzio brugnerotto
14:39 18 Apr 18
Conosco il dott. Luca De Rossi da più di cinque anni e con lui mi sono sempre trovato bene ! quando poi ha aperto un suo studio , non ho esitato a seguirlo !
Marina Frison
Marina Frison
12:32 29 Apr 18
Dot. Luca De Rossi persona seria e molto disponibile nel seguire e soprattutto consigliare al meglio i propri clienti.Esperienza mia personale devo dire che grazie a Lui nel consigliarmi una protesi acustica adatta a me ....mi ha veramente cambiato la qualità della vita in meglio...ancora una volta dico(grazie Luca De Rossi )
Giancarlo Lugato
Giancarlo Lugato
16:05 15 Mar 18
Non finirò mai di ringraziare mia moglie per avermi accompagnato dal Dott. Luca De Rossi all’Audio Salute di Mirano per un controllo dell’udito. Dopo un rigoroso test audiometrico mi sono stati applicati due piccolissimi apparecchi che mi hanno risolto il problema dell’udito. Ora finalmente sento il cinguettio degli uccelli e, dalla camera da letto, sento l'attacca/stacca del termostato del riscaldamento che si trova in cucina. Per non parlare della televisione! Con un piccolo telecomando attivo i due apparecchi e ascoltare la TV è diventato un vero piacere! Davvero questi quasi invisibili apparecchi mi hanno cambiato la vita ! Giancarlo Lugato
Guarda tutte le recensioni
Facciamo tutto il possibile per la salute del vostro udito!
icona-phone-appointment
Numero Verde
800-335-310